Resistenza, durata nel tempo, numerose varianti personalizzabili: il pavimento in resina sembra essere la soluzione ideale per chi desidera dare un tocco totalmente nuovo alla propria casa. Il tutto senza dover spendere una cifra eccessiva. In questo focus impareremo a conoscere le caratteristiche dei pavimenti in resina, comprendendo i vantaggi e gli svantaggi legati all’uso di questo materiale.
Si tratta di pavimenti tecnologici, come i pavimenti in microcemento, solid surface, vinile o laminato, con interessanti caratteristiche di facilità di applicazione e manutenzione, resistenza e durata.
Il pavimento in resina è una soluzione sempre più utilizzata per gli ambienti interni sia di tipo industriale che domestico, la sua diffusione deriva anche dall’interesse crescente per il design e l’arredamento di interni.
Le resine per pavimenti hanno le proprie origini nel mondo dell’industria e dei luoghi pubblici, proprio per le notevoli caratteristiche tecniche, che rendono questo materiale adatto anche ad ambienti soggetti a continue sollecitazioni meccaniche.
La resina è un materiale resistente e pratico, ma che si contraddistingue anche per un’estetica ricercata. Si tratta di un pavimento perfetto per ristrutturare casa, in quanto è molto sottile (circa 3-4 mm) e può essere applicato direttamente sull’esistente, dando un aspetto completamente nuovo agli ambienti senza dover rimuovere il pavimento originale.